Consulenza ai genitori

Di fronte ad un dubbio o ad una domanda, la cosa più utile da fare è confrontarsi.
Il confronto sul piano pedagogico può aiutarti a capire meglio un problema educativo che, se compreso può essere affrontato con una maggiore consapevolezza.

La consulenza ai genitori è volta a ridurre le paure, le ansie ed i dubbi che nascono spontaneamente in ognuno di noi, soprattutto quando vogliamo educare un figlio nel migliore dei modi possibili.

Sono tante le domande che può farsi un genitore sull’educazione del figlio, per esempio se le punizioni sono giuste, quando è giusto preoccuparsi se il proprio figlio non parla ancora, se è meglio che stia dai nonni o vada all’asilo nido, ma anche se il proprio bambino è viziato o perché piange sempre, oppure come farlo stare tranquillo sul seggiolone…

Per i più grandi invece le domande cambiano ed assumono uno spessore differente. Sono legate per esempio all’utilizzo o meno di droghe leggere, sigarette o alcool e come un genitore deve comportarsi in merito, al perché non studia o non rispetta gli orari, oppure ancora al fatto che sia vittima o autore di bullismo.

L’adolescenza è un periodo molto delicato, in cui i ragazzi e le ragazze tendono a tirar fuori varie sofferenze assumendo atteggiamenti non idonei e spesso pericolosi.

Anche gli adolescenti hanno bisogno di risposte, a volte però non riescono a porsi le giuste domande. L’obiettivo con loro dunque è proprio quello di aiutarli a porsi le giuste domande per arrivare alla conoscenza di se stessi.

L’obiettivo della consulenza rivolta ai genitori è trovare insieme le risposte per educare il proprio figlio.