Consulenza individuale

La pedagogia si occupa dell’educazione dell’uomo in generale, coprendo tutto l’arco della sua crescita, dall’infanzia alla vita adulta.
Durante tutto l’arco della vita è possibile attraversare momenti di difficoltà, in cui non si sa come affrontare una determinata situazione. La risposta può essere sicuramente nel confronto con la Pedagogista, che ha il compito di aiutare la persona a conoscersi meglio, a non sentirsi sola, ad individuare le possibili scelte, all’interno di percorso di cambiamento costruttivo che la aiuti a ritrovare una condizione di benessere.

La consulenza infatti agisce in un’ottica di accompagnamento con l’obiettivo di far riacquistare quella serenità che permette di scegliere con consapevolezza per la propria vita.

Per quanto riguarda il supporto educativo rivolto a bambini, preadolescenti ed adolescenti, la consulenza opera in merito a situazioni problematiche a livello comportamentale, relazionale, familiare e scolastico. Ma anche come aiuto nel riconoscere, comprendere e rielaborare le emozioni e le relative manifestazioni (aggressività, chiusura emotiva, attacchi di panico ecc.).

La consulenza pedagogica individuale è rivolta dunque a persone di tutte le età, non solo bambini e adolescenti, ma anche adulti. Poiché nonostante le esperienze maturata e la vita già vissuta, un supporto può comunque essere d’aiuto se si sta attraversando una fase critica.