Supporto ai genitori durante la fase di separazione e mediazione familiare

Può darsi che vi stiate separando o stiate maturando l’idea di farlo. Qualsiasi motivo abbia portato a tale scelta e qualsiasi cosa vi aspetti nel futuro, come tutti i genitori desiderate che i vostri figli continuino a stare bene.

Ogni bambino reagisce in maniera molto differente di fronte a questo momento, in base all’età, al genere, al carattere e al contesto di riferimento. Indubbiamente però, tutti ne soffrono, poiché intuiscono che quel mondo non ci sarà più.

Che fare?
Quando dirlo ai figli e soprattutto come annunciare una separazione?
Ci sono conseguenze permanenti nei figli?
Come sarà la vita dopo la separazione?


…è possibile non essere più una coppia ma non si smetterà mai di essere genitori, di conseguenza il lavoro pedagogico mira al supporto di entrambi i piani: aiuto rivolto alla coppia genitoriale e dei loro figli, attraverso potenziamento dei cosiddetti fattori protettivi interni.

E SE L’ASTIO TRA I GENITORI E’ TALMENTE GRANDE DA NON CONSENTIRE LORO UN DIALOGO?


Ci si affida alla Mediazione familiare….

La mediazione familiare ha l'obiettivo di sostenere la coppia durante la fase della separazione e del divorzio, favorendo la negoziazione, il dialogo ed il raggiungimento di un accordo comune grazie al supporto di un terzo imparziale: il mediatore. Lo scopo centrale della mediazione familiare è la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli e la riconquista di una condizione di benessere per i coniugi e la loro prole.


A chi si rivolge?

La mediazione familiare si rivolge alla coppia coniugata o convivente, con o senza figli, in fase di separazione o già separata o divorziata.